Lavaggio pannelli fotovoltaici

Efficienza impianti solari

Il lavaggio degli impianti consente di ottenere sempre il massimo dell'efficienza solare. L’accumulo di sporco è inevitabile e in base ai luoghi dove viene installato l’impianto fotovoltaico si possono trovare residui di smog, fumi aziendali, polveri, escrementi, ecc…

La mancata pulizia periodica del proprio impianto fotovoltaico può provocare una perdità economica fino al 15/20% (nelle situazioni più critiche).

Una pulizia programmata e costante evita che questo possa accadere e permette di ottenere sempre il massimo rendimento dal proprio impianto fotovoltaico.

Affidatevi all’esperienza e serietà della Trascoop S.c.r.l. che nell’anno 2012 ha lavato circa 60MWp.

Maggiore efficienza dai tuoi pannelli solari

Il lavaggio degli impianti consente di ottenere sempre il massimo dell'efficienza solare eliminando residui di smog, fumi aziendali, polveri, escrementi, ecc…

Meno calcare, più efficienza

Utilizziamo solo prodotti certificati ed acqua pura al 95% prima addolcita poi osmotizzata per una pulizia totale senza calcificazione e residui sul vetro e sui bordi dei moduli

Nuova tecnologia pulizia impianti solari su tettoie

Con la nostra macchina lavapannelli è possibile raggiungere qualsiasi tipo di impianto solare anche posizionato su tettoie e pensiline.

Grazie a sensori posizionati sulla spazzola e videocamere, i nostri macchinari specializzati riescono ad effettuare una pulizia efficace di pannelli solari ed impianti fotovoltaici in posizioni elevate quali le pensiline dei parcheggi.

 

Pulizia pannelli fotovoltaici....si parte!!!!!

Dopo mesi di pioggie intense siamo partiti con la pulizia primaverile dei primi impianti fotovoltaici.

Il servizio offerto da Trascoop riporta il vostro impianto solare come nuovo. L'utilizzo di macchinari e prodotti per la pulizia professionali, insieme alla particolare tecnica di usare acqua osmotizzata, consente di riportare il vostro impianto alla sua massima efficienza.

Tutte le attività di pulizia panelli solari sono effettuate da personale specializzato, attrezzato e preparato per lavorare in sicurezza anche su coperture e pensiline.

Affrettatevi a richiedere il vostro preventivo.

Pulizia pannelli solari con acqua osmotizzata

Il nostro servizio di pulizia dei moduli fotovoltaici si basa sull’utilizzo di acqua trattata e calda.

Per evitare che l’acqua utilizzata per il lavaggio lasci residui di calcare o incrostazioni varie, viene resa pura al 95% da un trattamento di addolcimento ed Osmosi inversa (che sfrutta la capacità di membrane semi-permeabili, di lasciare passare l’acqua trattenendo però la maggior parte delle sostanze in essa disciolte, che vengono poi concentrate e mandate allo scarico).

L’utilizzo di acqua trattata è fondamentale nella pulizia dei pannelli solari in quanto, non lasciando alcun tipo di residuo, evita la calcificazione del calcare sul vetro e sui bordi del modulo fotovoltaico.

Pulizia pannelli solari ed impianti fotovoltaici

Lo sapevate che un pannello solare non perfettamente pulito puo' rendere dal 10% fino al 30% in meno?

E' ormai risaputo che per avere la massima resa energetica del proprio impianto fotovoltaico è necessario effettuare una periodica pulizia degli impianti solari fotovoltaici e la rimozione dei residui atmosferici e dello sporco che si depositano sui pannelli solari.

Lavaggio Pannelli Fotovoltaici Industriali e Residenziali (Pulizia Certificata)

La TRASCOOP di Castel San Pietro Terme (Bologna) negli ultimi anni ha approfondito la tecnica della pulizia dei pannelli solari ed impianti fotovoltaici in genere, mettendo a punto diverse soluzioni tecnologiche innovative per il lavaggio di pannelli solari, efficaci per ogni tipo di impianto solare, sia a terra che su copertura, su pensiline, sia industriale che di tipo residenziale.

Dal 2011 siamo in grado di lavare ogni tipo di impianto fotovoltaico e pannello solare, sia a terra che su coperture e pensiline, intervenendo con le innovative attrezzature da noi realizzate.

Lavaggio Impianti Solari su Coperture

Per quanto riguarda gli impianti di grandi dimensioni abbiamo macchinari specifici appositamente sviluppati per operare su qualsiasi tipo di terreno e su pensiline.

Le caratteristiche principali del nostro metodo di lavoro sono l'utilizzo esclusivo di acqua osmotizzata calda ad alta o bassa pressione e la spazzolatura attraverso setole morbidissime e antigraffio.

Professionisti qualificati ed attrezzatura specifiche per la pulizia di impianti solari industriali di grandi dimensioni

Per quanto riguarda impianti più piccoli su tetti e coperture verrà utilizzato lo stesso metodo di lavaggio con l'ausilio di macchinari speciali.

Pulizia pannelli solari installati su aziende agricole o porcilaie.

Dopo numerosi interventi di pulizia di pannelli solari, abbiamo verificato che gli impianti più sporchi sono quelli che si trovano sui coperti di aziende agricole o porcilaie.

Lo sporco è molto resistente e necessita di una spazzolatura decisa con acqua osmotizzata calda.

Lasciando passare periodi lunghi senza intervenire si potrebbe creare un'incrostazione che diventerà sempre più difficile da cavare, senza considerare la produzione che calerà notevolmente anche con percentuali vicino al 25-30%.

Affrettatevi ad effettuare la pulizia dei vostri pannelli fotovoltaici.

(Dalla foto potete notare i pannelli sporchi in primo piano e puliti in secondo piano).

Pulizia Pannelli Solari su Coperture

Sui pannelli solari che si trovano sulle coperture, oltre alla sporcizia causata dai residui delle piogge e dagli escrementi degli uccelli, abbiamo notato dalle nostre recenti pulizie la presenza di residui di polveri e smog che rimangono attaccate al pannello impedendo il passaggio dei raggi solari.

Dai dati rilevati da studi e test effettuati anche sui nostri impianti possiamo dire con certezza che in base al tipo di sporcizia si può avere una perdita di rendimento che varia dal 10% al 30%.

Il lavaggio degli impianti viene effettuato da nostri operatori con una lancia speciale di varie lunghezze e dimensione che sprigiona acqua vaporizzata calda ad una pressione di 130-140 bar.

Il punto forte dei lavaggi di impianti fotovoltaici su coperture è basato sull'utilizzo di una macchina dotata di spazzole, che grazie alla sua azione riesce ad eliminarelo sporco più resistente senza rovinare il pannello.

Un altro operatore se necessario nebulizzerà un detergente speciale per una pulizia ancora più efficace e senza nessun tipo di residui.

L'acqua vaporizzata, per evitare che lasci residui di calcare o incrostazioni varie, viene resa pura al 90-95% da un trattamento di addolcimento ed Osmosi (che sfrutta la capacità di certe membrane semi-permeabili, di lasciare passare l'acqua trattenendo però la maggior parte delle sostanze in essa disciolte, che vengono poi concentrate e mandate allo scarico) attraverso il nostro skid che rimane a terra.

Per info e preventivi non esitate a contattarci!

Pagina 1 di 2
Trascoop e Servizi s.c.r.l. © 2017 - all rights reserved