Lavaggio Grandi Impianti Solari Fotovoltaici

Nei pannelli solari che si trovano a terra, specialmente su terreni in campagna, oltre alla sporcizia causata dai residui delle piogge e dagli escrementi degli uccelli, abbiamo notato dalle nostre recenti pulizie la presenza di residui di polveri, pollini ed erba tagliata che attaccate al pannello impediscono il passaggio totale dei raggi solari ed all'impianto solare di lavorare a piena efficienza.

Dai dati rilevati da studi e test effettuati anche sui nostri impianti possiamo dire con certezza che in base al tipo di sporcizia si può avere una perdita di rendimento che varia dal 10% al 30%.

La Trascoop S.c.r.l. ha progettato una macchina che appunto si occupa della pulizia di impianti solari di grandi dimensioni a terra o su pensiline.

Il sistema di lavaggio è basato sulla spazzolatura da parte del nostro braccio idraulico posizionato su un carro carenato, che pulisce l'impianto fotovoltaico con acqua vaporizzata calda.

Sotto potete trovare una descrizione dettagliata del nostro sistema di lavaggio pannelli fotovoltaici


a. braccio idraulico
La macchina è dotata di un braccio idraulico, controllato dallíoperatore, in grado di effettuare qualsiasi manovra. Inoltre può raggiungere una lunghezza di sbraccio di oltre 8 metri cosi da poter lavare anche impianti su pensiline.

b. sistema di avvicinamento
Il sistema è basato da un manipolatore robotico capace di posizionare il gruppo di lavaggio sui pannelli in maniera completamente automatica.

c. sensori di posizione
Si tratta di un sistema di adattamento attivo, che controlla la distanza tra il gruppo di lavaggio e la struttura, assorbendo le vibrazioni generate dal veicolo in movimento.
Tutto ciò permette la pulizia dei pannelli in modo completamente sicuro, senza il rischio di danni.

d. gruppo di lavaggio
Il responsabile del lavaggio dei pannelli. Eí composto da due file di ugelli che spruzzano acqua vaporizzata trattata calda ad altissima pressione. Tra queste due file di ugelli vi è una spazzola a setole morbide.

e. cabina di pilotaggio
Zona dedicata allíoperatore. La possibilità di roteare di 360∞ permette il lavaggio di pannelli in situazioni estreme.

f. sistema di riscaldamento acqua
Questa caldaia permette allíacqua trattata ad osmosi di arrivare a temperature fino agli 80/90 C°

g. sistema di guida
Tutti i sistemi già citati sono completamente integrati in una unità di trasporto mobile che può muoversi su ogni tipo di terreno.

Il veicolo è dotato di un deposito di acqua trattata molto capiente.

L'acqua vaporizzata, per evitare che lasci residui di calcare o incrostazioni varie, viene resa pura al 90-95% da un trattamento di addolcimento ed Osmosi (che sfrutta la capacità di certe membrane semi-permeabili, di lasciare passare líacqua trattenendo però la maggior parte delle sostanze in essa disciolte, che vengono poi concentrate e mandate allo scarico) attraverso il nostro skid che rimane sul carro.

Abbiamo inoltre acquisito un nuovo macchinario per la pulizia dei pannelli a terra più piccolo e versatile.

Questa nuova macchina per la pulizia dei pannelli fotovoltaici ci permette di lavare in parchi dove la distanza tra le file è minore e il terreno è molto disconnesso.

La macchina presenta le stesse caratteristiche di quella più grande e i tempi di lavoro rimangono praticamente invariati.

Potete trovare le foto nella gallery.

Per info e preventivi non esitate a contattarci!

Trascoop e Servizi s.c.r.l. © 2017 - all rights reserved