Lavaggio pannelli solari

Pulizia pannelli solari con acqua osmotizzata

Il nostro servizio di pulizia dei moduli fotovoltaici si basa sull’utilizzo di acqua trattata e calda.

Per evitare che l’acqua utilizzata per il lavaggio lasci residui di calcare o incrostazioni varie, viene resa pura al 95% da un trattamento di addolcimento ed Osmosi inversa (che sfrutta la capacità di membrane semi-permeabili, di lasciare passare l’acqua trattenendo però la maggior parte delle sostanze in essa disciolte, che vengono poi concentrate e mandate allo scarico).

L’utilizzo di acqua trattata è fondamentale nella pulizia dei pannelli solari in quanto, non lasciando alcun tipo di residuo, evita la calcificazione del calcare sul vetro e sui bordi del modulo fotovoltaico.

Pulizia pannelli solari ed impianti fotovoltaici

Lo sapevate che un pannello solare non perfettamente pulito puo' rendere dal 10% fino al 30% in meno?

E' ormai risaputo che per avere la massima resa energetica del proprio impianto fotovoltaico è necessario effettuare una periodica pulizia degli impianti solari fotovoltaici e la rimozione dei residui atmosferici e dello sporco che si depositano sui pannelli solari.

Lavaggio Pannelli Fotovoltaici Industriali e Residenziali (Pulizia Certificata)

La TRASCOOP di Castel San Pietro Terme (Bologna) negli ultimi anni ha approfondito la tecnica della pulizia dei pannelli solari ed impianti fotovoltaici in genere, mettendo a punto diverse soluzioni tecnologiche innovative per il lavaggio di pannelli solari, efficaci per ogni tipo di impianto solare, sia a terra che su copertura, su pensiline, sia industriale che di tipo residenziale.

Dal 2011 siamo in grado di lavare ogni tipo di impianto fotovoltaico e pannello solare, sia a terra che su coperture e pensiline, intervenendo con le innovative attrezzature da noi realizzate.

Lavaggio Impianti Solari su Coperture

Per quanto riguarda gli impianti di grandi dimensioni abbiamo macchinari specifici appositamente sviluppati per operare su qualsiasi tipo di terreno e su pensiline.

Le caratteristiche principali del nostro metodo di lavoro sono l'utilizzo esclusivo di acqua osmotizzata calda ad alta o bassa pressione e la spazzolatura attraverso setole morbidissime e antigraffio.

Professionisti qualificati ed attrezzatura specifiche per la pulizia di impianti solari industriali di grandi dimensioni

Per quanto riguarda impianti più piccoli su tetti e coperture verrà utilizzato lo stesso metodo di lavaggio con l'ausilio di macchinari speciali.

Pulizia pannelli solari installati su aziende agricole o porcilaie.

Dopo numerosi interventi di pulizia di pannelli solari, abbiamo verificato che gli impianti più sporchi sono quelli che si trovano sui coperti di aziende agricole o porcilaie.

Lo sporco è molto resistente e necessita di una spazzolatura decisa con acqua osmotizzata calda.

Lasciando passare periodi lunghi senza intervenire si potrebbe creare un'incrostazione che diventerà sempre più difficile da cavare, senza considerare la produzione che calerà notevolmente anche con percentuali vicino al 25-30%.

Affrettatevi ad effettuare la pulizia dei vostri pannelli fotovoltaici.

(Dalla foto potete notare i pannelli sporchi in primo piano e puliti in secondo piano).

Pulizia Pannelli Solari su Coperture

Sui pannelli solari che si trovano sulle coperture, oltre alla sporcizia causata dai residui delle piogge e dagli escrementi degli uccelli, abbiamo notato dalle nostre recenti pulizie la presenza di residui di polveri e smog che rimangono attaccate al pannello impedendo il passaggio dei raggi solari.

Dai dati rilevati da studi e test effettuati anche sui nostri impianti possiamo dire con certezza che in base al tipo di sporcizia si può avere una perdita di rendimento che varia dal 10% al 30%.

Il lavaggio degli impianti viene effettuato da nostri operatori con una lancia speciale di varie lunghezze e dimensione che sprigiona acqua vaporizzata calda ad una pressione di 130-140 bar.

Il punto forte dei lavaggi di impianti fotovoltaici su coperture è basato sull'utilizzo di una macchina dotata di spazzole, che grazie alla sua azione riesce ad eliminarelo sporco più resistente senza rovinare il pannello.

Un altro operatore se necessario nebulizzerà un detergente speciale per una pulizia ancora più efficace e senza nessun tipo di residui.

L'acqua vaporizzata, per evitare che lasci residui di calcare o incrostazioni varie, viene resa pura al 90-95% da un trattamento di addolcimento ed Osmosi (che sfrutta la capacità di certe membrane semi-permeabili, di lasciare passare l'acqua trattenendo però la maggior parte delle sostanze in essa disciolte, che vengono poi concentrate e mandate allo scarico) attraverso il nostro skid che rimane a terra.

Per info e preventivi non esitate a contattarci!

Pulizia pannelli solari: in che zone interveniamo...

Il nostro servizio di pulizia pannelli fotovoltaici opera in tutta Italia.

Riusciamo ad essere particolarmente tempestivi per interventi in Emilia-Romagna e nelle regioni confinanti.

Abbiamo inoltre un partner, munito della nostra stessa attrezzatura, in Puglia.

Sicurezza ed Assicurazioni

Utilizziamo esclusivamente personale addestrato per lavori in alta quota e tutti gli interventi di pulizia dei pannelli fotovoltaici sono coperti con polizza assicurativa.

Sicurezza ed Assicurazioni

Trascoop S.c.r.l. utilizza esclusivamente personale addestrato per lavori in alta quota, a norma Dc Lgs 81/08 ed utilizza in ogni intervento di pulizia gli appositi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in ogni cantiere.
Grande attenzione e cura sono dedicate al tema sicurezza sul lavoro, le squadre operative sono formate e costantemente aggiornate con appositi corsi per lavori in alta quota e sicurezza generale.

Il lavoro di pulizia dei pannelli fotovoltaici è coperto da polizza assicurativa.

Al seguente link http://www.trascoop.it/cms/index.php/component/content/article/66.html potete trovare tutti i documenti e le certificazioni dell’azienda.

Trascoop dal 1909 al tuo servizio

La Cooperativa Trascoop ha origine nel 1909 dalla Società Cooperativa Birocciai di Castel San Pietro ricostituita poi da 25 soci dopo la prima guerra mondiale nel 1919.

Dopo la seconda guerra mondiale ritroviamo la cooperativa con la denominazione Gruppo Autotrasporti Castel San Pietro; nel 1962 incorpora la Lega Birocciai e Piccoli autotrasportatori di San Martino in Pedriolo; viene rifondata da 31 soci come cooperativa nel 1973 con il nome di CASAC (Cooperativa Autotrasporti e Servizi Ausiliari Castel San Pietro) dandosi quindi la missione di diventare una cooperativa multiservizi a servizio del territorio.

Nel 1978 si unifica con la Cooperativa Trasporti di Osteria Grande ed assume la denominazione attuale. Nel 1992 incorpora la Cooperativa Trasporti di Medicina.

Dalla sua costituzione, quindi, la cooperativa ha costantemente perseguito il sogno di distinguersi per creatività, sensibilità sociale e capacità produttive.

E' grazie a questi obiettivi che è diventata azienda leader nel settore dei trasporti riuscendo nel tempo anche a specializzarsi nell'erogazione di altri servizi. Il forte radicamento al tessuto sociale ed economico del territorio, la costante attenzione alle alleanze ed alle sinergie tra aziende e la capacità di costruire insieme al cliente servizi specifici in funzione alle sue esigenze sono le ragioni fondamentali del proprio successo.

Alla fine del 2010 la Trascoop e Servizi S.c.r.l. vanta più di 1000 clienti, 260 soci, 264 addetti ed un fatturato di 18,5 milioni di euro.

Ultimi lavaggi impianti fotovoltaici

Stiamo effettuando gli ultimi lavaggi sugli impianti con sporco ostinato.

Non aspettate la primavera per fare le sgrossature se avete impianti molto sporchi.

 

Pagina 2 di 2

Ultimi video

Ultime notizie

Trascoop e Servizi s.c.r.l. © 2021 - all rights reserved